Inaugurati i murales per il Progetto Memoria

Inaugurati i murales realizzati dalle classi 3AL e 3BL per il Progetto Memoria

Venerdì 21 giugno 2024 sono stati inaugurati i murales realizzati dalle classi 3AL e 3BL in via Lusitania.

Il Progetto Memoria, che rientra nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), nasce da una collaborazione tra la nostra scuola e il territorio ed è promosso dal Municipio 5 e dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri in partnership con ANPI, Archivio del Lavoro, Fondazione AEM, Camera del lavoro Romana/Giambellino, FIOM Milano, associazione Amici e amiche del lavoro e RAM – Restauro Arte Memoria.

Attraverso workshop e incontri di formazione, i ragazzi e le ragazze delle due classi del Liceo Artistico sono stati accompagnati nella scoperta e nella ricerca di materiali fotografici di archivio sugli scioperi del 1944.

Ispirandosi alle immagini visionate, interpretate e selezionate, hanno disegnato i bozzetti e dipinto i murales sul muro di cinta della ricevitrice elettrica di Via Lusitania, in ricordo degli scioperi del 1944.

Le attività si sono avvalse del prezioso supporto della pittrice Liana Ghukasyan e dell’educatrice dell’ANPI, Cecilia Gnocchi  e della prof.ssa Nives Calabrese, responsabile del progetto per la scuola, coaudiuvata negli aspetti organizzativi dalla prof.ssa Erika Guidotti, referente per i PCTO, e da diverse professoresse e professori del nostro Istituto.

Un’occasione di crescita personale per i ragazzi e le ragazze che hanno dimostrato motivazione, impegno e talento, lungo un percorso articolato e attraente, che ha saputo coniugare il recupero della memoria storica con il potenziamento delle capacità creative e artistiche e l’educazione alla cura del territorio e dell’ambiente che ci circonda.