Quando il PCTO contribuisce a “Costruire futuro, insieme”

inaugurazione HUB Polo Ferrara Corvetto Milano

L’ITSOS protagonista dell’inaugurazione HUB nel quartiere Corvetto

Il 16 ottobre è stato inaugurato, nel quartiere Corvetto e precisamente in via Mincio, all’interno del Polo Ferrara, un hub ideato dagli studenti della 5H (ex 4H) per gli studenti dell’Istituto Albe e Lica Steiner.

> Guarda Video

Questo luogo, denominato NewSpace, è frutto di un’attività di PCTO promossa e coordinata da ActionAid e dalla Fondazione Cdp, nell’ambito del progetto “Costruire Futuro, Insieme!”.

L’attività ha avuto come obiettivo il rafforzamento del ruolo della scuola e della comunità educante nella lotta alle disuguaglianze educative, promuovendo un modello che si basa non solo sul sapere, ma anche sulle competenze trasversali.

I ragazzi hanno voluto creare uno spazio inclusivo, dove studenti e abitanti del quartiere possano ritrovarsi liberamente, scoprire nuove storie, raccontare le proprie, giocare, studiare e leggere: un luogo in cui si può fare ciò che si desidera, quando e come si vuole, persino semplicemente ritrovarsi al bar.
Il primo progetto realizzato dai ragazzi è una mostra fotografica dedicata al loro quartiere. La sfida ora è quella di consolidare questa iniziativa con altre attività, in collaborazione con la scuola e altri soggetti pubblici o privati del territorio.

L’invito dei ragazzi è a frequentare e sostenere questo spazio, contribuendo con idee e iniziative che coinvolgano l’intera comunità educante e il territorio.

Gli studenti e le studentesse della 5H (2024/25)