Olimpia Milano ritorna all’ITSOS 

Olimpia Milano ritorna all’ITSOS

l giorno 31 Gennaio 2025, presso l’istituto Albe e Lica Steiner è ritornato anche quest’anno il giocatore Giordano Bortolani di Olimpia Milano per la nostra seconda partecipazione al progetto “Olimpia@School”. 

Per questo evento la scuola si è preparata a ricevere non solo il giocatore ma anche il manager dell’Olimpia Milano e responsabile di questo progetto Michele Samaden, l’educatore di “Comunità Nuova” Davide ed è arrivata, per l’occasione, l’Assessore dello Sport del Municipio 5 Lucia Cavallo. 

L’incontro è cominciato alle 8.30, all’arrivo del giocatore c’erano ad accoglierlo all’ingresso nell’atrio della scuola, il “presidente” della 4° B e la prof.ssa Giada Chioso, referente del progetto. 

Dopo i saluti iniziali, il giocatore è stato accompagnato in palestra, allestita per l’occasione con striscioni di benvenuto, di cui uno è stato fatto con il ritratto del giocatore, poi regalato, e musiche che hanno accompagnato l’evento nei vari momenti. Giordano Bortolani e il suo manager sono stati colpiti dalla numerosa presenza di studenti sugli spalti.

Dopo un breve momento di festa iniziale, i ragazzi della 4^ B, insieme a Giordano Bortolani, hanno fatto esercizi di basket con piccole sfide con la supervisione del giocatore stesso che è rimasto molto divertito dalle prestazioni dei ragazzi.

Al termine del momento sportivo in palestra, il giocatore è stato portato insieme al manager, presso l’aula magna dell’ istituto, dove è stato accolto da una vasta platea con tanti applausi e dalla nostra Dirigente Scolastica Carmen Pedicini.

Il giocatore è stato fatto sedere e si è messo a disposizione dei ragazzi per domande e curiosità. 

Giordano Bortolani è stato molto disponibile rimanendo più dell’orario stabilito, infatti finito l’incontro, il giocatore si è reso disponibile prima di andare via per autografare le magliette dei ragazzi così che potessero avere un ricordo della giornata trascorsa insieme. 

Purtroppo per motivi tecnici non siamo riusciti a mostrare a tutti, ma solo al giocatore, un video con i saluti della squadra “Baskin Primavera 2005 – Springs – Rogoredo” con cui molto probabilmente inizieremo una collaborazione. 

I doverosi ringraziamenti sono rivolti al giocatore Giordano Bortolani e a tutto lo staff di Olimpia Milano e di Comunità Nuova, all’Assessore dello Sport del Municipio 5 Cavallo, alla dirigente scolastica Carmen Pedicini, alla prof.ssa Giada Chioso, che ha coordinato

l’incontro, al prof. Messina, che si è occupato delle parti audio, foto e video, e l’impegno e l’entusiasmo dei ragazzi della 4^ B, oltre a tutti gli studenti e insegnanti presenti. 

Ora prepareremo bene i due project-works dell’area di responsabilità sociale e dell’area della sostenibilità, per incontrarci di nuovo al Forum d’Assago per l’evento finale del 10 aprile. 

A presto 

4°B – IIS Albe e Lica Steiner