Erasmus – Strasburgo 2022

Erasmus Strasburgo 2022

Dal 28 Marzo al 2 Aprile 2022

Il Liceo March Bloch di Bischheim (Strasburgo) ha accolto i nostri studenti per partecipare alle loro lezioni di Cinema, oltre a coinvolgerli in momenti di socializzazione con gruppi di studenti francesi che studiano la lingua italiana.

Anche la Scuola Internazionale ‘Lycée Des Pontonniers’ di Strasburgo ha voluto ospitare i nostri studenti a lezione per creare momenti di conversazione con studenti che hanno scelto di studiare la lingua italiana.

Nello stesso periodo la città di Strasburgo ha organizzato la prima edizione del Festival del Cinema Italiano “Tutti al Cinema”, rivolto soprattutto alle scuole medie e superiori. Per la serata inaugurale è stato scelto il film ‘Atlas’ del regista Niccolò Castelli.

I nostri studenti hanno potuto partecipare sia al dibattito con il regista dopo la visione del film, sia ad una lezione di Cinema che lo stesso regista ha tenuto presso il Liceo Marc Bloch.

Infine il Rettorato di Strasburgo ha invitato i nostri studenti per una mattinata di riflessione e impressioni riguardo alla loro esperienza nelle varie scuole.

Gli studenti coinvolti sono:

• Janell Capangyarihan (4F)
  • Elena Dell’Orco (4F)
  • Andrea Nina Maggi (4F)
  • Gabriele Iannello (4F)
  • Sirio Moretti (4F)
  • Riccardo Nava (4F)
  • Andrea Stetur Cogliati (4F)
  • Andrea Capozza (5D)
  • Andrea Pusterla (5D)

Docenti accompagnatori: Greta Serena Calvi e Marianna Procino.

La docente di Cinema Marianna Procino ha inoltre svolto attività di Job Shadowing.

Greta Serena Calvi
Coordinatore del progetto

Job-Shadowing-profssa-Procino.docx

Foto Liceo March Bloch