Per combattere ogni forma di violenza e discriminazione
In occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’ITSOS ALBE STEINER chiede a tutta la comunità scolastica un momento di riflessione e di informazione sul tema.
A supporto dei docenti, come riportato nella circolare n.103, viene segnalata l’iniziativa promossa dalla Regione Lombardia “Ogni giorno è questo giorno” e si invitano i docenti in servizio a far partecipare le proprie classi alla diretta streaming dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
Alla fine dell’incontro si osserverà un minuto di silenzio.
Ad integrazione della circolare n.103, sono riportati i seguenti link dove reperire altre iniziative interessanti, numeri di telefono, indirizzi e riferimenti di centri antiviolenza:
- Non sei da sola(link is external) di Regione Lombardia, da cui è possibile anche collegarsi alla diretta streaming succitata.
- Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, sul sito del Comune di Milano. Tra le varie iniziative si mette in evidenza il video Rete antiviolenza che sarà trasmesso nelle giornate di mercoledì 24 e giovedì 25 sugli schermi digitali delle stazioni delle metropolitane e a bordo dei bus cittadini
- le iniziative di Città Metropolitana di Milano volte a promuovere la diffusione del numero verde nazionale antiviolenza – Noi contro la violenza sulle donne
- Violenza di genere, analisi del fenomeno a due anni dal “Codice rosso”, sul sito del Ministero degli Interni, dati che emergono dal report sugli omicidi volontari aggiornato settimanalmente dal servizio analisi della Polizia Criminale, con un focus sulle vittime di genere femminile.
Con l’augurio che questo momento di riflessione diventi una lotta continua e quotidiana contro la violenza sulle donne e le discriminazioni di genere.