Erasmus – Porto febbraio 2023 – Gruppo 1

Erasmu Porto 27 febbraio - 3 marzo 2023

Porto (Portogallo) dal 27 febbraio al 3 marzo 2023

Grazie all’accreditamento Erasmus+ vinto dalla nostra scuola nel 2020, sei studenti della 5D sono stati ospitati dalla “Escola Artistica Soares dos Reis” di Porto dal 27 febbraio al 3 marzo 2023.

Gli studenti coinvolti nella mobilità sono:

Martina Favini

Sara Zumbo

Lorenzo Guastella

Miriam Bertaioli

Sandy Mossa Gad Elyas Gad

Davide Di Falco

Greta Serena Calvi

Coordinatore del progetto

Marco Ferrari
Accompagnatore

Arrivo il 26 Febbraio

La scuola è divisa in due aree, A e B. Una dedicata alle lezioni teoriche e l’altra alle attività di laboratorio. Noi saremo ospitati in quest’ultima.

Tutte le persone che incontriamo sono molto accoglienti e gentili. Abbiamo visitato:

• Due camere oscure per lo sviluppo e la stampa fotografica in analogico
  • Una sala per lo sviluppo delle pellicole
  • Una sala posa con green screen
  • Una tipografia con macchine per la stampa a caratteri mobili
  • Laboratorio per la lavorazione della creta
  • Laboratorio per la lavorazione della plastica
  • Laboratorio per la lavorazione del metallo
  • Laboratorio di tessitura
  • Laboratorio di progettazione e realizzazione di mockup (legno, plastica e metallo)
  • Laboratorio per la creazione di abiti di scena e trucco

i ragazzi si sono impegnati in un’attività di tre ore circa finalizzata alla realizzazione di un rayogramma, che è una tecnica messa a punto dall’artista Man Ray e che consiste nell’esporre oggetti a contatto con la carta fotografica per ottenere fotografie senza l’uso della telecamera.

Un’altra esperienza che le ragazze e i ragazzi hanno fatto è stata l’utilizzo della camera oscura, l’uso della pellicola, dell’ingranditore e il processo di stampa.

Alla fine, prima dei saluti, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione ed è stata allestita una piccola mostra con i lavori realizzati dai ragazzi.

Di seguito alcune immagini della scuola e delle attività svolte nella scuola.

Porto è uno splendido scenario.

Di seguito il programma della settimana come è stato riportato sul Learning Agreement: