Mostra Artepassante Porta Venezia Milano

Mostra Arte Passante Porta Venezia Milano - marzo-aprile 2024

Dal 18 marzo al 12 aprile 2024

L’Istituto Albe&Lica Steiner  è lieto di presentare negli spazi della Fondazione Artepassante a Porta Venezia i nuovi progetti fotografici dei suoi studenti.

Dopo “Asian Duality” di Nicolas Miglioresi, da lunedì 18 marzo al 12 aprile saranno esposti i progetti “I Caduti” di Alessandra Pallotta studentessa della 5C  e “Partecipazione” del nostro ex studente Leonardo Cesco.

I tre progetti, seppur relativi a luoghi e tematiche differenti, hanno in comune la spiccata sensibilità verso le problematiche socio ambientali dei loro giovani autori che utilizzano con padronanza tecnica e linguistica lo strumento fotografico per indagare, attraverso  uno sguardo attento e consapevole della complessità, il modo in cui il territorio viene agito e abitato, si tratti delle differenze tra  città e campagna,  di un paradiso protetto di un Parco Nazionale o delle conseguenze del cambiamento climatico.

Pur non avendo la pretesa di essere esaustivi, questi lavori hanno al loro interno l’urgenza di richiamare la nostra attenzione sul presente, invitandoci a riflettere sulle azioni che possiamo  intraprendere  singolarmente e come comunità pensando ad un futuro non troppo lontano.

Date/Luogo

Date 18 marzo/12 aprile 2024

Open 18 marzo ore 18

Vetrine underground del Passante Ferroviario di Porta Venezia

MM linea rossa fermata Porta Venezia, tram 5/11

I Caduti

Autrice

Alessandra Pallotta

“I Caduti” è un progetto che vuole raccontare la guerra e le sue conseguenze.

Costretti ad affrontare le azioni dell’uomo, a combattere contro nubifragi e tempeste distruttive, gli alberi rappresentano l’ultima difesa del nostro pianeta.

Con queste fotografie ho voluto testimoniare il risveglio di Milano dopo la lunga notte di nubifragio dello scorso luglio. Il percorrere le vie della città si è trasformato in un cammino attraverso un campo di battaglia.

Ho voluto cogliere l’impatto emotivo e simbolico della “caduta” e la fragilità della natura di fronte alle forze del cambiamento.

“I Caduti” vuole essere un invito a considerare la nostra responsabilità nei confronti dell’ambiente e attraverso la fotografia nel dar voce a storie altrimenti silenziose.

Alessandra Pallotta || @alessandrappallotta

Partecipazione

Leonardo Cesco

Ottobre 2023, Sud Africa, regione del Limpopo.

Il Parco Nazionale del Kruger è poco più piccolo della Lombardia. Gli animali ritratti e la natura immortalata si trovano lì dentro. Gli animali sono liberi di pascolare all’interno del parco e recinzioni elettrificate ne delimitano il confine.

Per quanto gli scatti ritraggano la parte esteticamente appagante del Kruger il significato

intrinseco del luogo cela una doppia faccia: è questa natura la Natura? Esiste ancora una Natura?

È difficile e faticoso pensare che queste domande siano attuali. Purtroppo lo sono e non hanno una risposta certa. Il mio consiglio è quello di rispondere a modo nostro, di darci un senso di Natura, portarlo dentro di noi e successivamente discuterne tutti insieme.

Perché alla fine Natura è anche questo, un’idea, un’opinione. Partecipazione.

Leonardo Cesco || @centro_e_cesco