PCTO

Costruire futuro, insieme

A.s. 2023/2024

“Costruire futuro, insieme!”, in convenzione con Action Aid, è un progetto che mira a incrementare la partecipazione e il protagonismo giovanile supportando le soft skills degli alunni impegnati in analisi dei bisogni, raccolta dati, interviste, laboratori di comunità in cui dialogano con stakeholders istituzionali e del territorio al fine di animare un hub territoriale, ossia uno spazio interamente gestito da studenti e studentesse con il supporto della comunità educante.

Lo scopo del progetto era quello di mettere in sesto delle zone della scuola come, nel caso di Giulia, il giardino grande, allestendo lo spazio inutilizzato.

Hanno messo su il progetto, sia a livello teorico sia graficamente, per poi mettere delle strutture che avevano a che fare con il profilo di fotografia della scuola, come ad esempio delle scenografie.

Giulia si sente soddisfatta e per lei è stato interessante poiché ha utilizzato molto “Agenda 2030” lavorando tramite presentazioni e lavori di gruppo. Le è stato utile per capire come si fa a mettere su un progetto da zero e cosa vuol dire fare PCTO.